Località: Torino
Cliente: Building Evolution
L'azienda Building Evolution, specializzata in bioedilizia, necessitava di un'area espositiva contigua ai propri uffici.
L'idea di trasformare lo spazio in una sorta di vera e propria "galleria" ha spinto il progetto verso scelte di allestimento di tipo museale, come ad esempio le differenti tipologie di stratigrafie sospese da cavi d'acciaio, l'illuminazione a soffitto a binario, la parete utilizzata come rassegna di opere realizzate dall'azienda e di sistemi costruttivi.
Ne risulta un vasto e flessibile open space con infinite possibilità di variazioni e adattabilità future.
Ispirazione per l'utilizzo dei materiali è stata la stessa professione del cliente, il legno in tutte le sue declinazioni è diventato quindi il protagonista, conferendo un aspetto "bio" all'allestimento sia dello spazio espositivo che degli uffici. I Pannelli OSB, materiale usato in tutte le realizzazioni dell'azienda, sono diventati un elemento cardine della zona espositiva.
In una porzione dello showroom è stata ricavata un'oasi verde sopraelevata, adibita a sala riunioni, pavimentata con erba sintetica e delimitata da una quinta naturale costituita da rami di castagno.
Quest'ultimo è stato utilizzato anche per lo scenografico lampadario utilizzando tronchi e rami al naturale. Nell'area uffici sono presenti altre essenze lignee quali il frassino per la boiserie che riveste il blocco dei servizi igienici, il rovere sbiancato per la pavimentazione e l'ebano per la scrivania direzionale.
Per l'azienda sono state realizzate anche brand identity e cataloghi prodotti.