Località: Alba (CN)
Cliente: Miroglio Textile
L'azienda Miroglio Textile, leader nel settore tessile, necessitava di una veste nuova per la sede aziendale, composta da uffici e area produttiva.
L' intenzione primaria del cliente era di connettere la serie di edifici del complesso, che fino ad oggi non possedevano un linguaggio capace di fornire un'identità comune e risultavano fortemente disconnessi fra loro.
L' intero progetto è quindi partito dall' idea di creare una vera e propria cerniera in grado di rafforzare e collegare più efficacemente il complesso: la vasta hall interamente trasparente, con una copertura in grado di far filtrare la luce grazie a delle spaccature irregolari, diventa il cardine della sede aziendale, da cui partono i percorsi distributivi.
L' accesso alla "cerniera" è garantito da un grande viale scenico, che costeggia uno degli edifici che ospitano la produzione.
Esternamente i grandi edifici produttivi sono stati rivestiti da una "pelle" metallica che evoca la trama di un tessuto, mentre gli edifici adibiti ad uffici sono stati dotati in facciata di brise soleil.
Un sistema di tetti-giardino, parchi e corsi d'acqua, conferisce all'intera area uno spirito più "sostenibile", integrandola nel verde circostante.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l' Arch. Giorgio Beltramo http://www.studiobeltramo.it/